Il Progetto
Un viaggio nel delta del po.
Progetto
DISCOV.ER si ispira allo state dell’arte tecnologico e scientifico, per creare nuove opportunità di innovazione su varie aree di interesse:
- Contrasto al cambiamento climatico, attraverso la digitalizzazione, la raccolta automatica e l’integrazione di informazioni dal territorio, per sviluppare strategie di monitoraggio avanzato tramite strumenti di Digital Twin e Intelligenza Artificiale.
- Innovazione sociale e partecipazione, attraverso un coinvolgimento attivo dei cittadini e degli stakeholder in attività di Citizen Science, per sviluppare un framework specifico per il contesto ambientale, sociale ed economico.
- Servizi innovativi per Eco-turismo, attraverso l’integrazione di strumenti di Data Visualization e Game Thinking per sviluppare applicazioni immersive innovative.
Fasi del progetto
Addestramento algoritmi di Intelligenza Artificiale
- Implementazione e addestramento dei modelli di Machine Learning in funzione della predisposizione del Digital Twin. Gli algoritmi dovranno riconoscere la fauna da foto o audio ed essere in grado di effettuare predizioni sui trend futuri di indicatori definiti nell’ambito del progetto.
- Valutazione dei modelli utilizzando i dataset raccolti.
Implementazione delle soluzioni tecnologiche
- Sviluppo del Digital Twin attraverso moderne metodologie per definire accuratamente il design delle interfacce.
- Sviluppo dell’applicazione immersiva con l’obiettivo di sviluppare un’applicazione user-fruibile da dispositivi mobili.
Validazione delle soluzioni tecnologiche
- Validazione efficacia del digital twin per misurarne l’usabilità attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder
- Validazione efficacia dell’applicazione immersiva per misurare l’usabilità dell’interfaccia sviluppata, il livello di engagement, il senso di immersione e validare la strategia di gamification.
Obiettivi e risultati
- Sviluppare il Digital Twin di aree del Delta del Po con interesse naturalistico e turistico, per monitorare e migliorarne la sostenibilità attraverso un’infrastruttura di Environmental Intelligence. Il risultato atteso è quello di avere un sistema innovativo e digitale che potrà assistere i decisori politici e gli stakeholder di riferimento nell’analizzare la sostenibilità delle aree di interesse estraendo valore dai dati e interpretando le eventuali criticità, con l’obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico, supportando le decisioni sia politiche che ambientali.
- Integrare dati eterogenei con diversi livelli di trustworthiness: dati da sensori, dati ottenuti da elaborazioni AI, dati raccoltati dai cittadini in azioni di citizen science. Il risultato atteso è quello di creare una fonte dati credibile e condivisibile che potrà essere sfruttata da chiunque ne abbia necessità (in coerenza con la data strategy europea e nel pieno rispetto del GDPR).
- Sviluppare servizi innovativi per aumentare la consapevolezza del pubblico (cittadini e visitatori) sulle tematiche di biodiversità e sostenibilità. Il risultato atteso è quello di promuovere il patrimonio naturale e rilanciare il settore dell’eco-turismo attraverso l’uso di tecnologie coinvolgenti (Data Visualization, Game Thinking, AR), co-progettate con l’audience di riferimento (es. cittadini, turisti, scuole, bambini).